Sicurezza ed etica

Modello 231

Consideriamo la sicurezza sul posto di lavoro fondamentale: in virtù di questo, abbiamo adottato fin dal 2016 il Modello 231, Modello di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza.
Sicurezza sui cantieri
La nostra visione

Sicurezza e comportamento etico, le nostre priorità

La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale per un’impresa sana e orientata alla crescita ed è per questo che ci impegniamo nella prevenzione dei rischi sui cantieri, investiamo sulla formazione del personale e sulla continua manutenzione dei nostri mezzi e strumenti.
In virtù della priorità attribuita alla Sicurezza, abbiamo adottato fin dal 2016 il MODELLO 231, MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA.
Inoltre ci siamo dotati, parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione, di un Codice Etico di comportamento ed un Sistema Disciplinare interno, quale “Carta dei diritti e doveri fondamentali” attraverso il quale individua e chiarisce le proprie responsabilità e gli impegni etici verso i propri stakeholder interni ed esterni.

ABSTRACT MODELLO 231 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA ADOTTATO DA “MEI COSTRUZIONI SRL.”

La società Mei Costruzioni S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. n. 231/01 e ha affidato il compito di vigilare sul corretto rispetto dello stesso ad un Organismo di Vigilanza, dotato dei requisiti di autonomia, professionalità ed indipendenza richiesti dal Decreto.
L’Organismo di Vigilanza ha creato una propria casella di posta elettronica (odvmeicostruzioni@gmail.com) per le eventuali comunicazioni/segnalazioni all’OdV in caso di violazioni o presunte violazioni del Modello o del Codice Etico, ovvero delle procedure ad esso allegate.
La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, ha esteso anche al settore privato la tutela del dipendente o collaboratore che segnali illeciti o violazioni relative al Modello 231 di cui sia venuto a conoscenza per ragioni del suo ufficio/funzioni.
Conseguentemente, in attuazione di quanto sopra, personale e collaboratori della Società potranno effettuare segnalazioni all’OdV ai sensi della normativa citata da ultimo innovata mediante il D.Lgs. n.24/23 al seguente indirizzo web: https://meisrl.segnalazioni.net

Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 231/01

ABSTRACT MODELLO 231 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA ADOTTATO DA “MEI COSTRUZIONI SRL.”
ABSTRACT MODELLO 231 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA ADOTTATO DA “MEI COSTRUZIONI SRL.”